Ricerca

Il contesto

La realtà territoriale in cui l’istituzione scolastica opera comprende la città di Avezzano, centro a carattere prevalentemente agricolo e commerciale, e le frazioni di Paterno, Caruscino e San Pelino. I tratti caratteristici del territorio sono l’altopiano del Fucino, forza motrice dell’economia provinciale, la presenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, la presenza di unità produttive e logistiche del mondo delle telecomunicazioni (Agenzia Spaziale Europea, LFoundry, Micron) L’Istituto Comprensivo “C.Collodi – L. Marini” è costituito da tre plessi di Scuola dell’Infanzia,
tre plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di I°. L’eterogeneità socio-culturale e linguistica dell’utenza di riferimento dell’istituto costituisce un terreno di grande, potenziale ricchezza formativa che ha contribuito a definire i valori guida dell’istituto come scuola che ha raccolto la “sfida universale, di apertura verso il mondo, di pratica dell’uguaglianza nel riconoscimento delle differenze” (Indicazioni Nazionali, 2012) Una “scuola per tutti e per ciascuno” (Ivi) è l’obiettivo che si concretizza attraverso lo sviluppo e l’affermazione di principi di cittadinanza attiva in un contesto sociale mirato alla coesione e alla valorizzazione dell’intercultura. Ne discende, per l’Istituto, la strutturale promozione di politiche inclusive e interculturali nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità, intese come forma positiva di arricchimento per tutta la comunità scolastica, con percorsi finalizzati a migliorare non soltanto il contatto diretto con il territorio, ma anche e soprattutto ad accrescere e consolidare la capacità di apertura verso l’altro e di acquisizione del punto di vista altrui.