ITALIANO L2 PER ADULTI

Anno scolastico 2022/2023

L'esigenza di questo progetto, è determinata dal numero consistente di famiglie in situazione di migrazione che si trovano spesso in difficoltà a comunicare.

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Maggio 2023

Descrizione del progetto

L’esigenza di attivare questo progetto, è determinata dal numero consistente di famiglie in situazione di migrazione che si trovano spesso in difficoltà a comunicare e a capire il linguaggio usato negli uffici di segreteria, oppure durante gli incontri scuola famiglia e in ogni altra occasione di scambio verbale o scritto. Per questo il progetto mira a migliorare l’uso dell’italiano L2, favorire un primo approccio comunicativo ai genitori neo arrivati, favorire il confronto e lo scambio culturale, valorizzare la diversità e implementare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.
La scuola vuole rispondere alla necessità dei genitori di ricevere e dare informazioni sulle attività della scuola, sul percorso scolastico dei propri figli e informare la scuola riguardo a esigenze particolari o organizzative della vita familiare (rientro in patria, alimentazione, problematiche di apprendimento). Attraverso il laboratorio il progetto vuole anche creare le condizioni per conoscere le famiglie, per far conoscere le famiglie tra loro e renderle partecipi delle iniziative della scuola.

Obiettivi

Migliore qualità nella comunicazione tra scuola e famiglie; partecipazione e condivisione alle iniziative; comprensione delle diverse culture; saper uscire dall’etnocentrismo.

Plesso "Paternò"

Via Fracassi snc